Fare shopping in profumeria può rivelarsi più complicato del previsto. Tra le numerose proposte, oltre alle diverse note profumate che compongono le fragranze, ti sarà capitato di notare una differenza nelle etichette, e forse una ancora più significativa nel prezzo. 

I termini francesi utilizzati per descrivere i vari tipi di profumi sono universali. Sia Eau de Toilette che Eau de Parfum hanno un significato preciso, utilissimo da conoscere, e scoprirne le caratteristiche distintive, avrà un effetto determinante sull’intensità della tua fragranza preferita... e sul tuo budget!

Dai un’occhiata alla nostra guida qui sotto, impara la differenza tra eau de parfum e eau de toilette e scopri quale “Eau de” è quella giusta per te.




Che cos’è l’Eau de Toilette?

Cosa significa Eau de Toilette? In francese, la “toilette” è il rituale mattutino della cura di sé, dalla pulizia alla beauty routine quotidiana, completata da una spruzzata di profumo. Eau de Toilette significa semplicemente “acqua da toilette” e indica un’acqua utilizzata per profumare il corpo e i capelli.

Come tutte le fragranze, l’Eau de Toilette è una miscela di oli profumati, alcol e una minima quantità di acqua, senza la quale l’intensità degli oli risulterebbe eccessiva a contatto diretto con la pelle. Miscelati, invece, creano un profumo equilibrato e piacevolmente indossabile.

Generalmente, l’Eau de Toilette contiene all’incirca il 10% di oli profumati, che danno vita alle note inconfondibili della nostra fragranza preferita. Spesso è caratterizzata da sentori leggeri e freschi, che vanno attenuandosi progressivamente nel corso di qualche ora. È l’ideale da indossare di giorno e d’estate, senza risultare mai invadente. 



Che cos’è l’Eau de Parfum?

Eau de Parfum significa “acqua di profumo” e contiene una concentrazione maggiore delle essenze profumate che definiscono la fragranza, non meno del 15% di oli essenziali. Questa maggiore purezza si riflette su un prezzo di vendita più elevato.

L’Eau de Parfum dura di più, è più intima ed è perfetta per una serata romantica o un’occasione speciale. Un vantaggio: persisterà più a lungo dell’Eau de Toilette, pur facendone un uso più moderato.

In caso di sensibilità cutanea, ti consigliamo di scegliere un’Eau de Parfum: contenendo una minore quantità di alcol, diminuirà il rischio di una reazione avversa e sarà più delicata sulla pelle.





Eau de Toilette vs Eau de Parfum: Qual è la migliore scelta per te?

Quando si tratta di scegliere tra Eau de Toilette ed Eau de Parfum, la decisione dipende dal tuo stile di vita, dalle tue preferenze olfattive e dall'occasione d'uso.

Adesso, sapendo cosa cambia da Eau de Toilette a Eau de Parfum, puoi scegliere in modo consapevole: mentre l'Eau de Toilette offre una fragranza più leggera e aerea, ideale per il quotidiano o le stagioni calde, l'Eau de Parfum si distingue per la sua durata e intensità, perfetta per le serate o le occasioni speciali.

Considera quindi la tua routine quotidiana, i momenti in cui preferisci essere avvolto da una nuvola profumata e lasciati guidare dalla tua personalità per trovare la tua firma olfattiva ideale.

Scopri tutte le fragranze Eau de Parfum di Bohémien Paris, e lascia il segno ad ogni tuo passaggio.

SCOPRILI TUTTI